LORENZO ROSSETTI (MIXO) - BiografiaNonhomaisaputocosavolessifarenellavitae,sedevoesseresincero,nonlosonemmenoora,ma fra le tante cose che ho fatto, che faccio e che farò, una almeno dev'essere legata alla musica.Hosempreconsideratolamusicacomequalcosaditrascendentale,unregalofattodalCreatore all'essereumanocheglipermettessediesprimereecomunicareiproprisentimentiinunmododiverso da quelli convenzionali. Nonesistepersonaalmondochenonsisentaattrattadaunamelodia,unritmoosemplicementeun suonopiùomenoarmonico.Enessuno"sente"lamusicanellostessoidenticomodoincuilasente qualcunaltro.Perquantocisforziamoditradurlaoridurlainspartitioinaltreformediscritturanon riusciremo mai a trasmettere il sentimento e le sensazioni del tutto personali che una musica ci dà.Siamotuttimusicalmentedaltonici,seunacanzonefosseunquadroognunodinoilovedrebbecon coloridiversirispettoachiunquealtro;similimamai identici.Lamusicaèarte,ognunodinoilasenteamodo suo ed esclusivamente suo.Nonostanteciò,quandoavevodueanni,miraccontamiamadre,mimettevoa piangereogniqualvoltasentissiilcantodiunavocefemminile.Nonsopportavo,o forsemirattristivano,lenenie,leninnenanne,icantiintonatinellechieseonelle processioni, in compenso però amavo il ritmo e le orchestre. Miopadreeracantanteebatteristaprofessionista,conlasuaorchestrasuonava cinquemesialmared'estate(Loano)ecinquemesiinmontagnad'inverno(Ortisei). Mia madre e io lo seguivamo però solo per un mese in entrambe le località.Rimanevoincantatoaguardarloeseguivolesuemossedallaprimaall'ultimanota dellaserata,ilmassimopermeeraquandosuonavanoitwists,icha-cha-chaele canzonideiBeatles.AvevanounacantanteinglesedinomeLynncheavevauna figlia,Carole,dallaqualeappresilemieprimefrasiininglese,eballavamomentrei nostrigenitorisiesibivano,avevoquattroannieCaroleottoederaunospassoper tutti vederci in pista a dimenarci a ritmo di twist. Miopadreerailmioidoloelamiaguidaechimichiedesseaqueltempochiframiamadreemiopadreamassidipiùnondoveva attenderemoltolamiarispostapernulladiplomatica.Ilnostrolegameeraveramenteforteeiosoffrivomoltolasuamancanza duranteimesiincuiluinonc'era.Fuproprioacausadiquestamiapalesesofferenzacheungiornodecisedicambiarelavoroper stare più tempo con la sua famiglia. Permequellofuunodeigiornipiùbellidellamiavita,avevounpapàatempopienoeunabatteriaincasa,sempreamia disposizione.Lui,infatti,nonabbandonòmailasuapassionechefinoapocotempoprimaerailsuolavoromasemplicementela coltivò come hobby. Entròafarpartedinonsoquantealtreorchestrequestavoltaconungeneremusicalediverso,illiscio,esuonavasolonei weekend.Labatteria,lepercussioni(miopadreneavevaunbaulepieno),maanchetuttociòchemipermettessedigenerareritmiesuoni strani, sono da sempre gli oggetti più feticistici della mia vita. Ricordoche,duranteunviaggioinIndonesiaall'etàormaimaturadi33anni,quandovidiperlaprimavoltaaJavailGamelanene ascoltaiilsuono,l'emozionefucosìfortechemisceserolelacrimeegiuraicheprimaopoiavreipossedutoancheunosolodegli strumenti che ne compongono l'ensemble.Hosempreamatoascoltaremusicamaancordipiù"farla",riuscireaemulareilritmodiunacanzonechemipiacessemispingeva asperimentarecosesemprepiùdifficiliecomplicate,spessoconrisultatideludenti almeno all'inizio, però sempre migliori di volta in volta.Miopadrem'insegnòlebasiel'impostazioneclassicadelbatteristadallaqualeben prestomidiscostai,unpo'perpigriziaeunpo'perricercarenuovecombinazioniche mipermettesserodirealizzare"subito"ritmipiùcomplessieamioparerepiù accattivanti.Quellofuunerrorecheancoraogginonmisoperdonare,seavessiseguitoun metododistudioinvececheilmioistintooilmiomediocretalentonaturaleforse adesso saprei “veramente" suonare la batteria.Altracosachemihasempreincuriositoeaffascinatoera...ebbenesì..."LARADIO". Sindapiccolo,tuttiqueisuoniequellevocicheprovenivanodachissàdove stimolavano la mia fantasia e la mia sete di conoscenza.Miamadremiraccontavachecercavodiscoprireall'internodelleradiodovefossero gliominicheparlavanoesuonavanofinchéconilpassaredeglianninestudiai effettivamente il funzionamento e ne feci tesoro.All'epocalaradioerasoloin AM(modulazioned'ampiezza),nonesisteva,operlomeno,nonsiusavaancoral'FM(modulazionedi frequenza) almeno per quel che riguardava le radio commerciali.Perunaquestionedipropagazionedelleondeelettromagnetiche,digiornosiriuscivanoariceveresolopochicanaliradioinAM ovvero solo la RAI, ma di sera..... Diserasiaprivailsipariosuunmondodiemittentiradiofonichedatuttoilmondo,unmiscugliodilingueincomprensibili, affascinantiedesotichealtempostessoedimusicheesuonidiognigenere.Rimanevooreincollatoall'enormeradioavalvole dellasaladicasamiacercandodicapire,piùdall'intonazionedeglispeakerschedalleloroparole,ciòchedicessequalche commentatore cinese o arabo piuttosto che tedesco o russo; il mondo non finiva a Soresina... Eognivoltachecambiavofrequenzalamiaimmaginazionemiportavainterrelontane,misterioseesconosciute,accrescendo sempre più il mio desiderio di viaggiare e di conoscere.Poiqualcunoebbelagenialeideadiregalarmiunaradiolinaatransistorsefupermecomepassaredalpallottolierealcomputer. Me la potevo portare ovunque, persino a letto di sera, in modo da prolungare l'ascolto anche nelle prime ore della notte.Fuallorache,smanettandoinsueingiùperlefrequenze,unaseratrovaiun'emittenteconunsounddecisamenteaccattivantee completamente diversa da tutte le altre.Ognisera,dalledieciamezzanotte,andavainondaunaTop30diversa:Rock,Pop,Disco,UK, American,Singles, Albums,ecc.; l'emittenteinquestionesichiamava"RADIOLUXEMBOURG",trasmettevasui208metriinAM,glistudieranoaLondra,38 Hertford Street, area W1Y, ma le antenne in Lussemburgo, per eludere il monopolio BBC del Regno Unito.Mi ricordo ancora il jingle delle news che diceva: "This is Radio Luxembourg, London W1Y, 208, international news".SedovessistilareoggiunaclassificadigradimentofratutteleradiocommercialichehoascoltatonellamiavitadireicheRadio Luxembourgoccupailprimopostoinassoluto;ilritmo,laverve,laqualità,laprofessionalità,laselezionemusicale,l'originalitàe l'assoluta diversità dei suoi programmi la collocano nella stratosfera delle emittenti di quel periodo, e non solo.RadioMontecarlo,chevenneunpo'piùtardi,epoiancoraRadioMilanoInternationalhannonelloroDNAdeicromosomidiRadio Luxembourg. Fu la prima radio pirata, privata o libera che dir si voglia d'Europa.Dallesuefrequenzeascoltaiperlaprimavoltaartistialtempo sconosciuticomeChickCorea,PinkFloyd,WeatherReport,Tangerine Dream,Genesis,EmersonLake&Palmer,ecc.,suoninuoviche avrebbero cambiato il modo di concepire e fare musica. Mafratuttiquestiunacanzonesututteaspettavoogniseraenon dormivosenonarrivava;era"It'sTooLate"diCaroleKing.Sì,èvero, possosenzaombradidubbioaffermarechequellacanzoneelasua interprete furono i primi amori della mia vita.RCL26aparte,soloun’altraradio,stavoltadiLos Angeles,riuscìdopo moltotempoatenermisvegliolanottepernonperdermineancheuno deisuoiprogrammi,efortunatamenteperbreviperiodisoltanto,visto che non bazzicavo spesso da quelle parti. KTWV,TheWave,sui94.7FM,fulaprimaradiotematicaJazz (smooth,funky,fusion,ecc.)cheebbilafortunadisentire;quelgenere musicalecolpìilmioapparatouditivoincastonandosidaqualcheparte fracuoreecervellocosìprofondamentedanonpoterpiùessere rimosso.Maquestaègiàstoriapiùrecente,quindinonpertinenteal tema qui trattato.Ritornandoinveceallamiapreadolescenza,miricordocheall'etàdi12 anniraccattaiunpo'diamici,tracuiMassimoOttini,eformaiilmio primogruppomusicale,cichiamavamo"TheBuildings"esuonavamo nelle feste parrocchiali e di quartiere. Facevamopezzi,ovviamente,degliexBeatles(miricordoMySweetLorddiGeorgeHarrison)edellaFormulaTre(EppurMiSon Scordato Di Te, La Folle Corsa) e altri ancora.Dueannidopo,conMarcoMigliorinieAlbertoLacchiniformammoilgruppo"VecchioFuturo",sperimentavamonuovesonoritàe nuovetecnologie,miniMoogautocostruiti,pick-upapplicatiatuttoquellochecipassavaperlemani,combinazionidioscillatorie filtrielettronicicheemettevanorumoriesuonidiognigenere,iltuttoperemularelesonoritàdei TangerineDream,deiPinkFloydo degliArea.SuonavamopurepezzidellaPremiataForneriaMarconi,BancodelMutuoSoccorso,NewTrolls,EmersonLake& Palmer,ecc.Sempreinquelperiodoformaiunaltrogruppoconaltrielementiancora,sichiamava“CromosomaY”,conun repertorio musicale di stampo rock; ci ispiravamo ai Black Sabbath, Deep Purple, Jethro Tull, Led Zeppelin, ecc.Nellasecondametàdeglianni70poiarrivaronolaSoulMusic,ilPhiladelphiaSoundealtrecorrentimusicalichesarebberopoi sfociatenellaDiscoMusic,leprimeradiolibereincominciavanoafarecapolinosoprattuttonellegrandicittàemistuzzicaval'idea di 'agitare' un po' anche l'etere della mia amata Soresina.Frequentavola4ªBdell'IstitutoTecnicoCommercialequandounamattina,unmioprofessoresupplente(MarioPedrini),pocopiù anzianodimeecheabitavanelmiostessoquartiere,midissechedacasasuaavevaascoltatoallaradiotuttoquellocheera successo a casa mia la sera prima.Laspiegazioneèsemplice:avevoappenacostruitoilprimoprototipoditrasmettitoreFMemel'erodimenticatoacceso,conun microfono collegato.Apartelafiguracciadapollolesso,avevoperòavutolaconfermacheilmarchingegnofunzionavaemagari,conun'antenna sempre rigorosamente autocostruita e installata sul tetto della casa del nonno, avrebbe potuto andare oltre i confini del quartiere.Cosìfu,quellocheaccaddepoiègiàstatonarratonellapagina"storia"diquestawebe,purtroppo,cometuttelestoriepiùbelle, anche RCL26 non durò a lungo ma rappresentó uno dei periodi più felici della mia vita.Lamiaattivitàmusicalecomunquenonsispenseconlaradio;GruppoCinque,GruppoElettrogeno,GeneratorBand,Polaris, WeatherRifát,Omnia,sononomidialtrettantebanddicuihofattoparte,ealtreancoradicuipurtroppononricordopiùilnomema soltanto i componenti.Scorrendoqueiricordimisorprendosempreconilsorrisosullelabbraenelcuore,hoincontratotantagentenellamiavitaeho vissutotanteesperienzemaquellepersoneconosciutegrazieallamusicaeallaradiomisonorimastedentro,istintivamente, sapendo che anche se non le avessi mai più riviste, si sarebbero ricordate di me come io di loro, sempre e dovunque.Lorenzo Rossetti